martedì 24 aprile 2007

Diario in diretta dalla Fiera

Mi trovo a Bologna. La fiera del libro per bambini è appena cominciata. E' appena stata sfornata ed è croccantissima. Per chi non potrà parteciparvi mi sembra giusto raccontare qualcosina. La qualità delle illustrazioni è altissima, ci sono dei libri molto belli e gli espositori migliori sono i coreani, gli olandesi e alcuni spagnoli. I francesi e i nordici secondo me sono già un po' più antiquati. L'atmosfera in fiera è molto serena, molto piu leggera e svagata degli altri anni forse grazie ai begli allestimenti per la mostra degli illustratori o per la tanta luce che penetra dalle finestre.
Per la prima volta partecipo alla fiera con uno stand, e devo dire che è molto emozionante. Incontri gente da tutto il mondo e la cosa bella è che queste persone condividono le mie stesse passioni per la letteratura infantile e per l'illustrazione di qualità.
Stamattina mentre arrancavo nelle code per entrare ero circondata da gente, uomini e donne, ed era incredibile come stereofonicamente sentissi parole in koreano, in svedese, in americano, in francese e in tedesco. In queste situazioni ti senti parte della confraternita umana.
Bologna porta con se come sempre il suo odore dolciastro che un po' ti stordisce e un po' ti eccita. E' bello ripensare a quante vite ho vissuto nei miei sei anni universitari qui. E in occasione della fiera ci sono molte mostra di illustratori organizzate nelle piccole gallerie della città. Sono fortunata che giovedì ci sarà l'inaugurazione di una mostra di un'illustratrice che a me piace moltissimo Anne Herbauts. E non mancherò all'appuntamento!
Se qualche amico vuole venire entro venerdì io ho pass gratuiti da donare al prossimo. Non mancate questa occasione!

Nessun commento: