lunedì 30 aprile 2007

E io comunico

Photo made by Audrey

Eccomi qui di ritorno dai tanti viaggi in giro per il mondo! Quasi una circumnavigazione! Sono felice di essere tornata a casa. Con un grand bagaglio di ricordi. Di ispirazioni e di pensieri creativi. Il Miptv di Cannes mi ha portato a pensare al mondo vacuo della comunicazione e della televisione. Che ritmi veloci! Quanti tailleur inamidati! Quanti tacchi a spillo! Quanti soldi e quante costruzioni false! Poi è stata la volta della fiera del libro di Bologna! Che bello che è stato! L'atmosfera era serena, rilassata, buffa. Il sole entrava dalle tante vetrate e illuminava naturalmente le immagini. Le persone passeggiavano, guardavano, curiosavano qui e là. Tutti vestivano abiti particolari, calze colorate, scarpe comode. I capelli non erano cotonati o mesciati ma tagliati strani, come se anche la pettinatura fosse una via comunicativa. Ragazzi da tutto il mondo, dal Giappone, dalla Corea, dalla Germania e dall'Argentina tutti con i loro faldoni pieni di fantasia, di tecnica, di immagini. E il muro su cui tutti appendevano tracce di loro stessi. E' stato tutto così bello e rasserenante a Bologna. Una full immertion nel mondo dell'immagine! Così tanto che la sera gli occhi erano pure stanchi di guardare. E' stata ancor più bella la sera dell'inaugurazione della mostra di Anne Herbaut: tutti i creativi della fiera, giovani di ogni dove si erano trasferiti in quelle stanze dietro la chiesa, con il pavimento di parquet chiaro, i muri bianchi e le cornici dei quadri di legno chiaro. Sembrava di stare in Svezia! Mamma mia che felicità fare parte di quel mondo! Insomma ho fatto così il pieno di creatività che sul treno di ritorno da Venezia dove sono andata con Audrey sabato, non mi potevo fermare dal voler disegnare. Tra i sobbalzi del treno l'ho fatto per ben 6 ore e ora sono ancora qui a farlo. E il pensiero di essere una parte di quelle tante persone che ho visto amare il mondo dell'illustrazione, mi riempie il cuore

2 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.